Opportunity

Bando Community Library

Bando Community Library – Regione Puglia

Bando Community Library (Biblioteca di Comunità) Essenza di un territorio, innovazione, comprensione: nel segno del libro e della conoscenza. Una Community Library, o biblioteca di comunità, è un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità; modello evoluto di biblioteca che offre servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura.

Bando Community Library è rivolto al sostegno delle biblioteche scolastiche, di Enti locali e Università, per interventi che implementino la godibilità dello spazio e lo impreziosiscano attraverso il recupero/restauro di beni immobili, favorendo la loro funzionalità mediante la dotazione di strumenti e attrezzature adeguate e innovative.

Con Determinazione del Dirigente Sezione Valorizzazione Territoriale n.136 del 9 giugno 2017 (pubblicata sul BURP n.68 del 15 giugno 2017), è stato approvato il primo degli Avvisi pubblici: “Community Library” (dotazione 20 milioni di euro) finalizzato a sostenere le biblioteche di Enti locali, scolastiche e di Università.
Gli enti interessati potranno presentare le domande di partecipazione dal 16 giugno 2017 al 31 luglio 2017 e dal 28 agosto 2017 al 10 ottobre 2017.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Pssono partecipare al Bando Community Library enti locali (comuni, province, città metropolitane), istituzioni scolastiche e universitarie proprietari di istituti e luoghi di cultura. Possono partecipare anche soggetti gestori pubblici e/o privati senza scopo di lucro.

Ciascun soggetto non può presentare più di 2 domande per il conseguimento del contributo e comunque non può presentare più di una domanda riferita allo stesso bene. In entrambe le ipotesi le ulteriori domande saranno considerate inammissibili.

QUALI COSTI SONO FINANZIABILI

il Bando Community Library finanzia:

  • lavori edili e impiantistici;
  • attrezzature e allestimento finalizzati all’abbellimento dello spazio per l’incremento della fruizione e l’accessibilità del bene;
  • spese per l’acquisto di libri nel limite massimo del 10% del finanziamento richiesto;
  • start up, primo anno, per servizi di informazione e documentazione;
  • start up, primo anno, di storytelling, storyboard, gamification;
  • servizi di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio librario.

20 milioni di Euro è la dotazione finanziaria del presente Avviso pubblico, a valere sull’Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”. Gli investimenti finanziabili possono riguardare interventi di importo complessivo inferiore o pari a 2 (due) milioni di euro inclusi eventuali cofinanziamenti.

Se vuoi maggiori informazioni o un supporto richiedili mediante mail a info@napslab.it