[AETHER] Sentinelle del Mare – II edizione – il contest per la tutela del mare

Copertina del Contest "Sentinelle del Mare"

DATA

Sabato 1 Luglio 2023 partirà ufficialmente la seconda edizione del contest fotografico “Sentinelle del Mare”: l’iniziativa rientrante nel progetto Interreg AETHER “Alliance for the Effective Transnational Handling of Environmental Resources” (finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020), che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento marino attraverso la fotografia.

Il contest rientra tra le azioni di Sensibilizzazione del progetto Interreg AETHER cui obiettivo principale è rendere partecipi i cittadini nel monitoraggio e nella segnalazione delle emergenze ambientali – ed è aperto a tutti coloro che, al momento dell’iscrizione, abbiano compiuto 18 anni di età e siano in possesso di un account Facebook. 

Per iscriversi e partecipare al Contest gli autori dovranno inviare, tramite la funzione Messenger di Facebook, un messaggio alla pagina Facebook Interreg Aether (https://www.facebook.com/InterregAETHER) contenente: 

  • la fotografia con cui intendono gareggiare;
  • il nome e cognome del partecipante;
  • il luogo dello scatto.

Il partecipante potrà inoltre decidere se aggiungere alla foto un titolo o una breve descrizione, non più lunga di 150 caratteri (spazi inclusi). Saranno ammesse al Contest esclusivamente le fotografie inedite rappresentative della tematica “rifiuti in mare”. A tal fine la foto dovrà rappresentare almeno un rifiuto e una componente dell’ambiente marino.

Il contest si svolgerà  da sabato 01.07.2023 a lunedì 31.07.2023. 
Sarà proclamato vincitore l’autore dello scatto che avrà ricevuto più like alle ore 18.00 del 04.08.2023. 

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento.  

Il progetto AETHER ha come obiettivo principale quello di promuovere azioni transfrontaliere per la protezione e la promozione dell’utilizzo sostenibile delle risorse marine, costiere e continentali nell’area adriatico-ionica.

L’obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare la cooperazione istituzionale e scientifica a livello transfrontaliero, attraverso la definizione e la gestione di piani d’intervento che integrino misure di protezione per gli ecosistemi marini e rurali, nonché per le risorse costiere e continentali, rafforzando al contempo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori coinvolti.