Scroll
L’aumento della speranza di vita e di qualità dell’assistenza sanitaria hanno contribuito, e contribuiranno ancora di più in futuro, a modificare abitudini e comportamenti con impatto anche sulla qualità della vita della popolazione anziana. Parallelamente all’aumento dell’aspettativa di vita, si è verificata una transizione epidemiologica nella patologia emergente: da una situazione in cui erano prevalenti le malattie infettive e carenziali, si è passati a una preponderanza di quelle cronico-degenerative.
Il progetto VITA mira a creare sistema innovativo che utilizza l’Intelligenza Artificiale e il Metaverso per la valutazione e il monitoraggio di anziani fragili direttamente presso il loro domicilio. La piattaforma tecnologica offre un’analisi integrata dei dati raccolti tramite la tecnologia, consentendo una valutazione più precisa e personalizzata della salute degli anziani e un miglioramento dell’assistenza.
Importo progetto: 744.910,67 euro
Totale contributo concesso: 478.990,30 euro
Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Lazio, nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021-2027
Partner
Dal 01/01/2022 al 21/08/2025
Cofinanziato da
Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Lazio, nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021-2027
Ruolo
Partner
Periodo
Dal 01/01/2022
al 21/08/2025
Website
Visita il Sito
Di seguito vengono presentati, in forma schematica, i servizi che abbiamo condotto all’interno di questo progetto…
Realizzazione di algoritmi per analisi cinematica e di sistemi visivi di biofeedback per l’autovalutazione del movimento;
Reportistica inerente la valutazione dello stato dell’arte del settore teleriabilitazione, gli indici di performance opportuni per l’utenza target e l’analisi dei risultati ottenuti.