Opportunity

Bandi Regione Lombardia: Intraprendo

Bandi Regione Lombardia: gli incentivi di INTRAPRENDO per le start up

Intraprendo è tra i bandi della Regione Lombardia che prevedono finanziamenti a fondo perduto per le start up. Il bando Intraprendo punta su nuove imprese e autoimpiego, favorendo under 35 e over 50 senza lavoro che intendono creare una start up o imprese innovative ad alta tecnologia.

Possono partecipare al bando Intraprendo della regione Lombardia le aziende iscritte e attive da non più di 24 mesi, liberi professionisti operativi in regione da non più di 24 mesi, aspiranti imprenditori che, entro 90 giorni dall’assegnazione delle agevolazioni della Regione Lombardia, iscrivano un’azienda alla Camera di Commercio.

INTRAPRENDO prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per la fase di start up o lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese o di progetti di liberi professionisti già dotati di endorsement di soggetti istituzionali o soggetti privati riconosciuti.

I progetti dovranno essere realizzati in un tempo massimo 18 mesi. Le spese totali ammissibili saranno pari a 41mila 700 euro. Il finanziamento, fino al 60 per cento della spesa totale, elevabile fino al 65 per cento solo per i progetti degli under 35 o gli over 50 senza lavoro o per quelli coerenti con la S3, andrà da un minimo di 25mila euro a un massimo di 65mila euro, di cui 90 per cento a rimborso e 10 per cento a fondo perduto.
Le spese ammissibili saranno relative a nuovo personale; acquisto di beni strumentali e immateriali; consulenze; affitto dei locali; acquisto di scorte; spese generali.

La domanda di finanziamento per ottenere le agevolazioni previste dal Bando Intrprendo unitamente ad un buon business plan, dovrà essere inoltrata online attraverso il sistema informativo SIAGE della Regione Lombardia.