Opportunity

Horizon2020 – Iniziativa Tecnologica Congiunta sulle Bio-industrie (H2020-BBI-JTI-2018)

Il Programma  Horizon 2020 ha lanciato l’invito a presentare progetti Bio Based Industries 2018 (acronimo: H2020-BBI-JTI-2018). L’Iniziativa Tecnologica Congiunta sulle Bio-Industrie (Bio-Based Industries Joint Technology Initiative– BBI JTI) è un partenariato pubblico-privato (PPP) lanciato dalla Commissione all’interno della Strategia europea per la Bio-Economia ed istituito come Iniziativa Tecnologica Congiunta.

All’interno della bio-economia, l’Iniziativa si concentra su un’area specifica che utilizza risorse biologiche rinnovabili (cioè parti non commestibili di piante – legno e residui agricoli e forestali – e rifiuti biodegradabili) all’interno di processi industriali innovativi (le cosiddette bio-industrie) per la produzione di beni/prodotti e servizi. Essa si concentra dunque su settori industriali che tradizionalmente utilizzano risorse biologiche come principale fonte di rifornimento (settore forestale, amidi, zucchero, bio-carburanti/bio-energia, bio-tecnologia) e altri per le quali la biomassa è tra le materie prime utilizzate (settore chimico, plastica e beni di consumo).

L’Impresa Congiunta BBI è composta dall’Ue e rappresentata dalla Commissione europea (DG RTD) e l’industria organizzata nel Bio-based Industries Consortium. Il consorzio attualmente raggruppa più di 60 membri tra grandi e piccole-medie imprese europee, cluster regionali, associazioni e piattaforme tecnologiche europee che condividono il progetto delle BBI e che si impegnano a realizzarlo.

L’Iniziativa si concentra su settori industriali che tradizionalmente utilizzano risorse biologiche come principale fonte di rifornimento (settore forestale, amidi, zucchero, bio-carburanti/bio-energia, bio-tecnologia) e altri per le quali la biomassa è tra le materie prime utilizzate (settore chimico, plastica e beni di consumo). L’iniziativa Bbi, infatti, cerca di realizzare un’economia più efficiente nell’impiego delle risorse e a basse emissioni di carbonio attraverso lo sviluppo di bioindustrie sostenibili e competitive.
Le sovvenzioni possono essere pari al 100 % per i progetti di ricerca e innovazione (RIA) e pari al 70% per le azioni innovative (AI).

Il Budget disponibile è pari a 115.000.000 euro e la scadenza è prevista per il 6 settembre 2018.