Industria 4.0
Tutte le opportunità per favorire gli investimenti in innovazione e competitività delle imprese
L’espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Resa possibile dalla disponibilità di sensori e di connessioni wireless a basso costo, questa nuova rivoluzione industriale si associa ad un impiego sempre più pervasivo di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, componenti e sistemi totalmente digitalizzati e connessi. Industria 4.0 richiede soluzioni tecnologiche per:
- ottimizzare i processi produttivi (attraverso tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali; meccatronica; robotica; utilizzo di tecnologie ICT avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione; sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche);
- supportare i processi di automazione industriale;
- favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi.
L’Italia ha sviluppato un “Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020” le cui misure messe a disposizione per le imprese sono:
- IPER E SUPERAMMORTAMENTO
- NUOVA SABATINI
- CREDITO DI IMPOSTA RICERCA E SVILUPPO
- PATENT BOX
- STARTUP E PMI INNOVATIVE
- FONDO DI GARANZIA
- ACE (AIUTO ALLA CRESCITA ECONOMICA)
- IRES, IRI E CONTABILITÀ PER CASSA
- SALARIO DI PRODUTTIVITÀ.
Se vuoi maggiori informazioni richiedile mediante mail a info@napslab.it