POR Calabria FESR FSE 2014/2020: contributi a fondo perduto per il sostegno alla creazione di impresa Regione Calabria
Lo scorso 03/04/2017 è stato pubblicato in preinformazione sul portale CalabriaEuropa, l’avviso per concessione di contributi a sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità per il sostegno alla creazione di impresa (in pubblicazione dell’Avviso sul BURC).
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è di oltre 10 milioni di euro a valere sul POR 2014-2020 e si articola in due azioni.
La prima linea di intervento, a cui sono destinati circa 3 milioni di euro, supporta percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale), e si rivolge a donne disoccupate o inoccupate.
La seconda linea di intervento, con un importo di circa 7 milioni di euro, supporta percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d’azienda (ricambio generazionale), e si rivolge a disoccupati di lunga durata, soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, persone a rischio di disoccupazione di lunga durata, i percettori di ammortizzatori sociali, giunti al termine della fruizione degli stessi e privi di possibilità di rientro al lavoro.
La sede amministrativa ed operativa della iniziativa imprenditoriale deve essere localizzata nel territorio della Regione Calabria. Sono ammissibili al finanziamento le nuove iniziative imprenditoriali (lavoro autonomo o attività di impresa in forma associata) che riguardano la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, il commercio di beni e servizi, il turismo e la promozione culturale.
L’investimento massimo ammissibile non può superare i 40.000 euro, di cui il 75% a fondo perduto (pari ad € 30.000,00), al netto dell’IVA e deve essere realizzato in un arco temporale di 12 mesi. Le Domande di Agevolazione dovranno essere presentate on line a partire dal 15-esimo giorno dopo la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC e, comunque, entro non oltre 45 giorni dalla medesima data.