CallOpportunity

Promozione e sviluppo di prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative

COSME – Promozione e sviluppo di prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative

Bando per la promozione e la promozione di prodotti turistici tematici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative (ICC), e in particolare al patrimonio culturale.

Al via l’interessante call of proposal “Supporting the promotion and development of transnational thematic tourism linked to cultural and creative industries”. La call, pubblicata da EASME (Agenzia for le piccole e medie imprese) cofinanzierà progetti di sviluppo e promozione di prodotti turistici connessi alle ICC (industrie culturali e creative) settore “patrimonio culturale”. In particolare, il prodotto turistico transnazionale dovrà essere focalizzato su un sito culturale UNESCO.

Obiettivo

Obiettivi generali
– sostenere la crescita e la creazione di posti di lavoro nel turismo e nelle ICC;
– stimolare la competitività dell’industria del turismo, l’innovazione, la diversificazione e la valorizzazione dell’offerta turistica europea;
– sviluppare e valorizzare le sinergie tra il turismo e le ICC;
– creare un quadro favorevole alla cooperazione delle PMI;
– promuovere la cooperazione transnazionale di tutti gli attori che operano nella catena del valore del turismo;
– agevolare i partenariati pubblici e privati europei a lungo termine.

Obiettivi specifici
– rafforzare la cooperazione transnazionale in materia di patrimonio culturale e turismo;
– sensibilizzare sul patrimonio culturale europeo e aumentare il suo valore, la sua capacità di attrazione e le sue potenzialità in termini di sviluppo del settore turistico;
– incoraggiare lo sviluppo e la diversificazione dell’offerta di prodotti e servizi turistici aumentando la promozione di prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale;
– rafforzare la cooperazione transfrontaliera e le competenze gestionali degli enti pubblici o privati incaricati di sviluppare e promuovere prodotti turistici tematici transnazionali collegati al patrimonio culturale;
– migliorare la diffusione sul mercato e la visibilità di prodotti turistici transnazionali europei con capacità di attrazione centrata sul patrimonio culturale europeo:
– migliorare la competitività dei prodotti turistici europei attraverso l’uso delle tecnologie relative alle ICC;
– creare solidi partenariati pubblico-privati e assicurare una fertilizzazione incrociata delle conoscenze e delle esperienze fra le destinazioni/organizzazioni partecipanti.

Azioni

Il bando sostiene (esclusivamente) progetti che sviluppano e promuovono un prodotto turistico tematico transnazionale correlato al patrimonio culturale europeo. Tale prodotto deve essere concepito e strutturato su un tema comune collegato al patrimonio culturale europeo e deve utilizzare le tecnologie collegate alle ICC per la promozione e il miglioramento dell’esperienza del visitatore.

Una proposta progettuale deve comprendere (tutte) le seguenti misure:
1. Sviluppo di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo e sostegno alla sua diffusione sul mercato dopo la fine del cofinanziamento UE,
2. Promozione e incremento della visibilità di un prodotto turistico transnazionale collegato al patrimonio culturale europeo utilizzando le tecnologie delle ICC, attraverso attività transnazionali congiunte di promozione-comunicazione e, fra le altre cose, fornendo informazioni complete e pratiche a potenziali turisti e altri stakeholder del turismo,
3. Sostegno alle partnership pubblico-private e integrazione delle imprese turistiche, in particolare delle micro e piccole imprese, e delle autorità pubbliche nella catena dell’offerta dei prodotti turistici transnazionali, nello sviluppo regionale e nelle strategie di promozione del turismo,
4. Aumento delle competenze delle PMI e delle opportunità nella cooperazione internazionale e nello sviluppo di prodotti turistici transnazionali collegati al patrimonio culturale europeo.

A tali attività necessarie se ne possono aggiungere altre, a condizione che contribuiscano a realizzare gli obiettivi del bando.

Per prodotto turistico transnazionale si intende un insieme di destinazioni/sit/attrazioni/servizi che prendono la forma di itinerario/strada/percorso/offerta turistica, fisica (cioè basata su infrastrutture fisiche) o concettuale (che mette in collegamento luoghi/destinazioni/attrazioni) e che condividono un legame/funzione/tema.

Beneficiari

Organizzazioni dotate di personalità giuridica attive nel settore del turismo e negli altri settori toccati dal bando:
– autorità pubbliche e loro reti o associazioni a livello europeo, internazionale, nazionale, regionale e locale, oppure enti che agiscono per loro conto,
– autorità di gestione di siti culturali dell’UNESCO
– istituti di istruzione e di formazione, comprese università e centri di ricerca,
– camere di commercio, industria e artigianato o similari e loro associazioni,
– organizzazioni di gestione delle destinazioni e loro reti/associazioni
– agenti di viaggio e tour operator e loro associazioni,
– organizzazioni no profit/ONG organizzazioni della società civile, fondazioni, think-tank, associazioni ombrello, reti o federazioni di enti pubblici o privati la cui attività principale ricada nei campi del turismo e delle ICC,
– organizzazioni/associazioni internazionali, europee e nazionali
– federazioni e associazioni che operano in partnership fra più paesi confinanti con una dimostrata dimensione transfrontaliera
– micro, piccole e medie imprese (MPMI) che operano nel settore del turismo o delle ICC,
– organizzazioni nazionali, regionali e locali per il turismo, agenzie pubbliche e private che si occupano di turismo, promozione del patrimonio culturale o sviluppo regionale.

Entità Contributo

Il contributo comunitario può coprire fino al 75% delle spese ammissibili per un massimo di 300.000 euro

Modalità e procedura

Una proposta progettuale deve essere portata avanti da un partenariato strategico transnazionale di almeno 5 partner (e al massimo 8) di almeno 4 diversi Paesi ammissibili (NB: oltre ai 28 Stati UE sono ammissibili, Islanda, Moldova, Armenia e i Paesi dell’allargamento, escluso il Kosovo).

Il partenariato deve essere composto da almeno:
una autorità di gestione di un sito culturale UNESCO compreso nella lista del patrimonio mondiale,
una PMI che opera nel settore del turismo delle ICC,
una autorità pubblica di livello nazionale, regionale o locale.

La durata massima prevista dei progetti è di 15-18 mesi.

Scadenza per la presentazione del progetto 29 giugno 2017.

 

Se vuoi maggiori informazioni o un supporto richiedili mediante mail a info@napslab.it