Opportunity

InnovFin SME Guarantee Facility

Strumenti finanziari InnovFin di Horizon 2020: FEI e Confidi Systema! firmano accordo da 26 milioni per finanziamenti a PMI italiane innovative

E’ il nuovo programma Europeo che sostiene e facilita i finanziamenti per CRESCITA AZIENDALE, RICERCA & INNOVAZIONE per progetti conformi a principi etici e alle legislazioni nazionali, internazionali e dell’Unione.

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Confidi Systema! hanno firmato lo scorso marzo un accordo denominato InnovFin SME Guarantee Facility, a supporto dei finanziamenti alle PMI italiane. L’accordo InnovFin permetterà a Confidi Systema! di mettere a disposizione delle imprese italiane innovative prestiti erogabili nel corso dei prossimi due anni, con il sostegno di Horizon 2020, il programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione.

Il prodotto di garanzia InnovFin per le Pmi fornisce garanzie e controgaranzie sui prestiti per importi superiori a 25 mila euro con l’obiettivo di migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e delle small mid-caps (fino a 499 dipendenti) innovative. Lo strumento è gestito dal FEI e l’attuazione è affidata agli intermediari finanziari (banche e altri istituti di credito) negli Stati membri dell’UE e nei paesi associati.

Lorenzo Mezzalira, Presidente di Confidi Systema! ha dichiarato: “Siamo fortemente impegnati nel supportare le PMI Italiane. Grazie a questo accordo, potremo migliorare l’accesso al credito da parte delle PMI che gli consentirà di svilupparsi, crescere e quindi creare posti di lavoro. L’ammontare del prestito varierà tra 25.000 e 2 milioni di euro, con scadenza fino a dieci anni. Sarà inoltre significativamente ridotto il tempo richiesto per processare le richieste di prestito, consentendo alle PMI di ottenere rapidamente i finanziamenti di cui hanno bisogno”.

PERIODO DI VALIDITA’:

1^marzo 2017 – 1^ marzo 2019

IMPRESE BENEFICIARIE:

  • Piccole e medie imprese (PMI)
  • Grandi imprese con meno di 500 dipendenti (SMALL MID-CAP)

L’impresa beneficiaria dovrà avere sede legale ed operativa in Italia.

DURATA:

per le linee di cassa: 12 mesi
per finanziamenti con piano di ammortamento: da 12 a 120 mesi
GARANZIA E CONTROGARANZIA:

Confidi Systema! rilascia la garanzia a prima richiesta fino all’80% del valore nominale del finanziamento bancario con una controgaranzia FEI pari al 50%, rilasciata con procedura automatica.

VANTAGGI IMMEDIATI PER LE IMPRESE:

Sostegno nei programmi di spesa “innovativi” spesso difficoltosi per la mancanza di prodotti mirati a supporto.
Tempi di istruttoria snelli con erogazione della linea di credito entro tre mesi dalla delibera del Confidi
Possibilità di accesso a fondi con visibilità internazionale
Nessun impatto per il plafond “de minimis” dell’Impresa beneficiaria