VOUCHER PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI
L’obbiettivo è favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese, tramite la concessione di Voucher del valore non superiore a € 10.000,00 per l’acquisto di software, hardware o servizi.
Le Risorse Finanziarie totali messe a disposizione per la digitalizzazione ammontano a 100 Milioni di Euro. I Voucher sono concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, e comunque per un importo non superiore ad € 10.000,00.
Possono presentare la domanda per la concessione del Voucher le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- Qualificarsi come Micro, Piccola o Media Impresa, indipendentemente dalla loro forma giuridica
- Non rientrare nei settori esclusi dall’Art. 1 del Regolamento de minimis: pesca ed acquacoltura, produzione primaria dei prodotti agricoli, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, aiuti per attività connesse all’esportazione, aiuti subordinati all’impiego di prodotti nazionali rispetto a quelli d’importazione.
- Avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale
- Essere iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Competente (N.B. La sola iscrizione al REA non è sufficiente)
- Non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o un qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente.
- Non aver ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto della concessione del Voucher
- Non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e successivamente NON rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.
- Avere il DURC in regola
Le agevolazioni previste per i Voucher non sono cumulabili con altri contributi pubblici a valere sugli stessi costi ammessi. Si rappresenta però che il predetto divieto di cumulo agisce solo quando i suddetti contributi siano inquadrabili come aiuti di stato. Il Voucher risulta invece fruibile unitamente a tutte le misura di carattere generale che, prevedendo benefici applicabili alla generalità delle imprese, non sono considerabili aiuti di stato e non concorrono quindi a fare cumulo, quali a titolo esemplificativo Super e Iper Ammortamento. Al contrario la Nuova Sabatini si configura come aiuto di stato e pertanto non è cumulabile.
Ciascuna impresa proponente può presentare UNA SOLA DOMANDA DI ACCESSO alle agevolazioni, nella quale è tenuta ad indicare l’ubicazione dell’unità produttiva nell’ambito della quale viene realizzato il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.
La presentazione della domanda avverrà SOLO TRAMITE PROCEDURA INFORMATICA, nella seguente finestra temporale: dalle ore 10:00 del 30.01.2018 alle ore 17:00 del 09.02.2018.
Se vuoi maggiori informazioni o un supporto richiedili mediante mail a info@napslab.it