Finanziamenti europei con i bandi IMI: prossimamente il lancio della nuova call for proposals
IMI (Innovative Medicines Initiative) è la più importante iniziativa pubblico-privato che mira ad accelerare lo sviluppo di migliori e più sicuri farmaci per i pazienti.
Il Programma IMI (Innovative Medicines Initiative) supporta progetti di ricerca collaborativa e la costruzione di network tra esperti industriali ed accademici al fine di aumentare l’innovazione farmaceutica in Europa. IMI è una joint undertaking tra l’Unione Europea e l’industria farmaceutica europea, rappresentata dall’European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations (EFPIA).
Il programma ha un budget di 3,3 miliardi per il periodo 2014-2024. Metà di questo è stanziato dal programma Horizon 2020; l’altra metà da grandi imprese, principalmente dal settore farmaceutico. Supporto viene fornito alla collaborazione tra gli attori chiave coinvolti nella ricerca sanitaria, incluse le università, le industrie farmaceutiche, PMI, organizzazioni di pazienti, autorità di regolamentazione. I seguenti topic sono allo studio per l’inclusione nelle future call:
- Development and validation of technology enabled, quantitative and sensitive measures of functional decline in people with early stage Alzheimer’s disease (RADAR-AD);
- Fairification of IMI and EFPIA data;
- Development of sensitive and validated clinical endpoints in primary Sjögren’s syndrome (PSS);
- European screening centre: unique library for attractive biology;
- Exploitation of IMI project results.
Tutte le informazioni riguardanti i topics delle future call sono indicative e soggette a modifiche. Le informazioni finali saranno comunicate dopo l’approvazione da parte dell’IMI Governing Board.