Finanziamenti europei dal Consorzio GEOTHERMICA: il prossimo 10 aprile il lancio del bando 2017
Eranet Co-fund “GEOTHERMICA” call 2017: 500 mila euro dal MIUR per finanziamenti a fondo perduto ai partecipanti italiani.
GEOTHERMICA è un ERA-NET COFUND presentato da Ministeri ed Agenzie di finanziamento europee, fra cui il MIUR, in risposta al bando di Horizon 2020 LCE-34-2016 “Azioni congiunte rivolte alla dimostrazione e convalida di soluzioni energetiche innovative”. Il prossimo 10/04/2017, l’Eranet Co-fund “GEOTHERMICA” lancerà la 1st Joint Trasnational Call sulle seguenti tematiche:
- Identificazione e valutazione delle risorse geotermiche.
- Sviluppo delle risorse geotermiche (foratura, materiali di completamento e attrezzature).
- Fornitura e integrazione smart nel sistema energetico.
- Operazioni (miglioramento dei sistemi d’iniezione, ottimizzazione delle attrezzature e dei materiali, tecnologie smart per la gestione dei bacini).
Il presente bando è caratterizzato da una procedura di sottomissione in DUE FASI. La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 10/07/2017. I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Segretariato della Call a presentare le proposte complete entro il 25/11/2017.
Per i finanziamenti ai partecipanti italiani, il MIUR ha impegnato 0,5 M€ nella forma di contributo a fondo perduto. Riguardo alla partecipazione italiana, è obbligatoria la presenza di una impresa nel caso in cui vogliano partecipare più enti al progetto. Un’università o un istituto di ricerca, non può essere l’unico partecipante italiano.