BandiOpportunity

Puglia, progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali: avviso di manifestazione di interesse

Puglia, progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali: avviso di manifestazione di interesse

Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 45 del 13 aprile 2017 la determinazione dirigenziale Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza del TPL n.11 del 24 marzo 2017 riguardante l’approvazione dell’Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali.

La finalità del presente avviso è l’individuazione di progetti funzionali ad aumentare la mobilità sostenibile contribuendo allo sviluppo di infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale, anche attraverso iniziative di charginghub, mediante la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali sia su scala micro locale che di medio o lungo raggio, anche attraverso interventi di messa in sicurezza e/o segnalamento.

E’ possibile la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali sia sulla scala micro – locale che di medio o lungo raggio, anche attraverso interventi di messa in sicurezza e/o segnalamento. I percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali devono ricadere nelle tipologie previste dall’art. 7 della L.R. n. 1/2013: pista ciclabile e/o ciclopedonale; corsia ciclabile e/o ciclopedonale; pista/strada ciclabile in sede propria lontano dalle strade a traffico motorizzato, sentiero ciclabile e/o percorso natura, strade senza traffico; strade a basso traffico; strada ciclabile o ciclostrada o “strada 30” ; area pedonale; zona a traffico limitato ; zona residenziale; zona a velocità limitata.

I beneficiari sono Amministrazioni pubbliche ricadenti sul territorio della Regione Puglia. L’istanza può essere presentata:

  • da singoli Comuni, i quali risulteranno essere Soggetti beneficiari del contributo;
  • da più Comuni in forma associata; in tal caso il Comune capofila sarà il Soggetto beneficiario del contributo ed unico interlocutore con la Regione Puglia;
  • da uno o più Comuni in associazione con Provincia o Città Metropolitana; in tal caso il capofila potrà essere solo un Comune che sarà il Soggetto beneficiario del contributo ed unico interlocutore con la Regione Puglia.

Ogni Comune ha facoltà di presentare una sola proposta progettuale, o come soggetto singolo o come soggetto associato.

La dotazione finanziaria del presente avviso ammonta a € 12.000.000,00. Il contributo massimo concedibile ad un singolo progetto è di € 1.500.000,00.

L’atto dirigenziale proroga alle ore 12.00 del 27/07/2017 il termine di scadenza per le istanze di candidatura all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la realizzazione di progetti di percorsi ciclabili e/o ciclo pedonali, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 11 del 24/03/2017.