Opportunity

Europa Creativa: a marzo il nuovo bando per progetti di traduzione letteraria

Europa Creativa: a marzo il nuovo bando per progetti di traduzione letteraria

Sarà pubblicato nella seconda settimana di marzo il bando per progetti di traduzione letteraria finanziati nell’ambito del programma Europa Creativa, vengono complessivamente stanziati 3,6 milioni di euro

L’Agenzia esecutiva EACEA ha pubblicato sul proprio sito web alcune anticipazioni sul bando 2018 per progetti di traduzione letteraria finanziati dal programma Europa Creativa. La pubblicazione del bando, rivolto ad editori e case editrici, è prevista nella seconda settimana di marzo con scadenza nella seconda settimana di maggio 2018.

Il bando prevede due categorie di azioni, per le quali vengono complessivamente stanziati 3,6 milioni di euro:

  1. Progetti biennali: sono progetti di durata massima di due anni riguardanti la traduzione e la promozione di un pacchetto di 3-10 opere letterarie. Questi progetti potranno essere cofinanziati fino al 50% dei costi totali ammissibili per un massimo di 100.000 euro.
  2. Accordi quadro di partenariato triennali: progetti, supportati da un accordo quadro di partenariato della durata di tre anni, riguardanti la traduzione e la promozione di un pacchetto di 3-10 opere letterarie per ciascun anno. Questi progetti dovranno pertanto condurre alla traduzione e promozione di 9-30 opere letterarie nell’arco dei tre anni. In questo caso il cofinanziamento UE può coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili per un massimo di 100.000 euro all’anno.

I candidati ammissibili per entrambe le categorie saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  1. Rilevanza (40 punti): questo criterio valuta in che modo il progetto contribuirà alla circolazione transnazionale e alla diversità delle opere della letteratura europea e al miglioramento dell’accesso ad essa.
  2. Qualità del contenuto e delle attività (25 punti): questo criterio valuta come viene attuato il progetto (qualità delle opere da tradurre, esperienza del personale responsabile del progetto e modalità di lavoro).
  3. Promozione e comunicazione in Europa e oltre (20 punti): se il pacchetto di candidature contiene libri vincitori di EUPL, un’attenzione particolare è rivolta alla buona promozione di questi.
  4. Vincitori del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura (15 punti): i punti extra vengono automaticamente assegnati alle domande contenenti libri eleggibili EUPL.