BandiOpportunity

Avviso pubblico relativo alla produzione esecutiva di opere audiovisive e attività di valorizzazione del Terzo Settore

La Fondazione Apulia Film Commission e la Fondazione con il Sud comunicano la pubblicazione dell’avviso pubblico relativo alla produzione esecutiva di opere audiovisive e attività di valorizzazione del terzo settore

L’Avviso mira alla realizzazione di opere audiovisive afferenti ad una delle categorie sotto indicate, realizzata in tutto o in parte in Puglia:

  • Categoria SHORT: cortometraggi di finzione con una durata minima di 5 minuti e una durata massima di 20 minuti, titoli di testa e titoli di coda inclusi
  • Categoria DOC: documentari creativi con una durata minima di 20 minuti e una durata massima di 52 minuti, titoli di testa e titoli di coda inclusi

La produzione audiovisiva è integrata, a cura dei soggetti del Terzo settore, da attività di valorizzazione e promozione della tematica sociale in essa affrontata, sia nella fase di ideazione e realizzazione sia nella fase di promozione e divulgazione del prodotto audiovisivo. Tali attività potranno essere svolte in una o più delle regioni meridionali in cui interviene la Fondazione Con il Sud (Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia).

Il nucleo narrativo delle opere audiovisive dovrà essere incentrato sul processo di virtuoso sviluppo del capitale sociale nel Mezzogiorno, con specifico riferimento a uno o più dei seguenti ambiti:

  • l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile;
  • la valorizzazione dei talenti, anche per contrastare la tendenza alla fuga dei “cervelli”;
  • la cura e la valorizzazione dei “beni comuni” (patrimonio storico-artistico e culturale;
  • ambiente e paesaggio; beni confiscati alle mafie) e lo sviluppo di iniziative di economia civile;
  • la qualificazione e l’innovazione dei servizi socio-sanitari, rivolti soprattutto a persone svantaggiate;
  • l’accoglienza e l’integrazione culturale, sociale ed economica degli immigrati; il contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione.

La proposta dovrà essere presentata da un partenariato costituito da almeno tre soggetti. Il soggetto proponente deve essere un operatore economico di produzione audiovisiva. Il partenariato, ad esclusione del soggetto proponente di cui al punto precedente, deve essere composto da enti del Terzo settore (mondo ‘non profit’) con sede legale o operativa in una delle regioni precedentemente indicate.

La proposta dovrà essere al lordo di IVA e di qualsiasi altro onere/imposta e non potrà comunque essere superiore a € 40.000,00 (IVA e ogni altro onere inclusi).

L’istanza di partecipazione dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto proponente, presentata secondo i modelli predisposti dalla Fondazione Apulia Film Commission ed inviata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) dall’indirizzo PEC dell’impresa richiedente alla seguente casella di posta PEC: progetti@pec.apuliafilmcommission.it entro e non oltre le ore 23:59 del 3 aprile 2018.

Eventuali richieste di chiarimento, relative alla procedura di cui trattasi, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica cristina.piscitelli@apuliafilmcommission.it, tassativamente entro e non oltre il 30 marzo 2018.