Opportunity

Generas Foundation Onlus Finanziamento per progetti verso le ONG

La Generas Foundation Onlus finanzia le azioni che riguardano sviluppo delle potenzialità degli adolescenti, della riduzione del rischio di caduta nella povertà assoluta, del consumo e di una produzione responsabile e sostenibile, della crescita delle competenze strategiche, gestionali e delle risorse umane nelle ONG.

Generas Foundation Onlus viene istituita nel 2015 a Milano con lo scopo di supportare tramite diverse azioni le organizzazioni no profit impegnate nel sociale. La Fondazione, nel rispetto dei principi culturali ed etici di ognuno e in quello dei propri principi fondanti – speranza, riscatto sociale, solidarietà, possibilità e condivisione – persegue i seguenti fini sociali:

  • l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale;
  • il sostegno e l’aiuto concreto a persone di ogni età che siano in condizioni di esclusione sociale, isolamento o povertà;
  • la prevenzione di situazioni a rischio di emarginazione sociale;
  • l’uscita da situazioni di povertà e di emarginazione sociale delle famiglie con bambini;
  • la sostenibilità ambientale, agendo sugli effetti del consumo irresponsabile sulla persona e sul pianeta;
  • lo sviluppo e la pace nelle aree più povere del pianeta attraverso progetti di solidarietà internazionale;
  • la crescita delle competenze delle organizzazioni non profit (ONP) in ambito progettuale, gestionale, organizzativo, di comunicazione, ecc.

Le azioni supportate dalla Fondazione ricoprono i seguenti ambiti:

  • Adolescenza:  iniziative che riescano a procurare agli adolescenti conoscenze e strumenti utili all’identificazione e allo sviluppo delle proprie potenzialità, allo scopo di maturare una consapevolezza in grado di dirigere e orientare il proprio apprendimento, anche creando occasioni per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.
  • Rischio di povertà assoluta: iniziative in grado di ridurre il rischio di caduta nella povertà assoluta, con particolare attenzione alla prevenzione del fenomeno e a quelle iniziative sociali realizzabili grazie anche all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
  • Sostenibilità ambientale: interventi a favore di un consumo e di una produzione responsabile e sostenibile, nonché volte alla riduzione del consumo energetico con particolare considerazione per iniziative a livello locale che riguardino le forme d’inquinamento, l’alterazione del clima, le forme di sinergia tra sostenibilità e business, l’agricoltura sostenibile.
  • Non financial support: accompagnare le organizzazioni non profit nello sviluppo e nella crescita delle proprie competenze strategiche, gestionali e delle risorse umane.

I soggetti che possono presentare iniziative sono:

  • Organizzazioni senza fini di lucro esclusi enti pubblici o imprese di qualsiasi natura, ad eccezione delle imprese sociali e delle cooperative sociali, presenti nel territorio italiano e estero.
  • Organizzazioni che non superano il tetto massimo di 1.500.000 di euro come raccolta fondi annuale, presenti nel territorio italiano e estero.

Sono escluse erogazioni verso enti bancari, partiti, movimenti politici, sindacati e associazioni di datori di lavoro.

Il tetto massimo di finanziamento per ogni progetto è di 80.000 euro per una annualità.

PER PRESENTARE UN PROGETTO occorre utilizzare il modello scaricabile dal sito web della Fondazione da inviare nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e giugno via mail all’indirizzo progetti@generas.it seguendo le istruzioni indicate a questa pagina del sito web della Fondazione.