La Generas Foundation Onlus finanzia le azioni che riguardano sviluppo delle potenzialità degli adolescenti, della riduzione del rischio di caduta nella povertà assoluta, del consumo e di una produzione responsabile e sostenibile, della crescita delle competenze strategiche, gestionali e delle risorse umane nelle ONG.
Generas Foundation Onlus viene istituita nel 2015 a Milano con lo scopo di supportare tramite diverse azioni le organizzazioni no profit impegnate nel sociale. La Fondazione, nel rispetto dei principi culturali ed etici di ognuno e in quello dei propri principi fondanti – speranza, riscatto sociale, solidarietà, possibilità e condivisione – persegue i seguenti fini sociali:
- l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale;
- il sostegno e l’aiuto concreto a persone di ogni età che siano in condizioni di esclusione sociale, isolamento o povertà;
- la prevenzione di situazioni a rischio di emarginazione sociale;
- l’uscita da situazioni di povertà e di emarginazione sociale delle famiglie con bambini;
- la sostenibilità ambientale, agendo sugli effetti del consumo irresponsabile sulla persona e sul pianeta;
- lo sviluppo e la pace nelle aree più povere del pianeta attraverso progetti di solidarietà internazionale;
- la crescita delle competenze delle organizzazioni non profit (ONP) in ambito progettuale, gestionale, organizzativo, di comunicazione, ecc.
Le azioni supportate dalla Fondazione ricoprono i seguenti ambiti:
- Adolescenza: iniziative che riescano a procurare agli adolescenti conoscenze e strumenti utili all’identificazione e allo sviluppo delle proprie potenzialità, allo scopo di maturare una consapevolezza in grado di dirigere e orientare il proprio apprendimento, anche creando occasioni per avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro.
- Rischio di povertà assoluta: iniziative in grado di ridurre il rischio di caduta nella povertà assoluta, con particolare attenzione alla prevenzione del fenomeno e a quelle iniziative sociali realizzabili grazie anche all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
- Sostenibilità ambientale: interventi a favore di un consumo e di una produzione responsabile e sostenibile, nonché volte alla riduzione del consumo energetico con particolare considerazione per iniziative a livello locale che riguardino le forme d’inquinamento, l’alterazione del clima, le forme di sinergia tra sostenibilità e business, l’agricoltura sostenibile.
- Non financial support: accompagnare le organizzazioni non profit nello sviluppo e nella crescita delle proprie competenze strategiche, gestionali e delle risorse umane.
I soggetti che possono presentare iniziative sono:
- Organizzazioni senza fini di lucro esclusi enti pubblici o imprese di qualsiasi natura, ad eccezione delle imprese sociali e delle cooperative sociali, presenti nel territorio italiano e estero.
- Organizzazioni che non superano il tetto massimo di 1.500.000 di euro come raccolta fondi annuale, presenti nel territorio italiano e estero.
Sono escluse erogazioni verso enti bancari, partiti, movimenti politici, sindacati e associazioni di datori di lavoro.
Il tetto massimo di finanziamento per ogni progetto è di 80.000 euro per una annualità.
PER PRESENTARE UN PROGETTO occorre utilizzare il modello scaricabile dal sito web della Fondazione da inviare nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e giugno via mail all’indirizzo progetti@generas.it seguendo le istruzioni indicate a questa pagina del sito web della Fondazione.