Opportunity

Puglia: via a nuovi incentivi e tirocini per Giovani NEET

Il 2017 è stato un anno segnato da progetti finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro dei NEET, giovani che non studiano e non lavorano; nel 2018, la Regione Puglia ha deciso di mantenere l’impegno preso verso questi giovani disoccupati, proponendo rifinanziamenti e nuovi programmi in grado di coprire il triennio 2018-2020.

L’anno 2018 per la Regione Puglia segna l’intensificazione dei finanziamenti rivolti ai NEET, giovani che non studiano e non lavorano; di seguito vengono presentati i principali programmi.

BA29

Operazione “Multi-intervento” che prevede l’attivazione di interventi tesi all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, residenti presso Quartieri della Città Metropolitana di Bari caratterizzati da particolari condizioni di degrado. Tali soggetti dovranno avere un’età compresa tra i 16-29 anni, dovranno aver assolto all’obbligo scolastico, dovranno essere residenti nella Città di Bari da non meno di 6 mesi e dovranno possedere un ISEE inferiore o pari a 6.000 euro.

L’inserimento avverrà attraverso tirocini extra-curriculari dalla durata di 6 mesi (25 ore settimanali) da espletarsi presso il tessuto di operatori economici del terzo settore, ubicati entro 25 Km di distanza da Bari, previa presa in carico, orientamento e/o coaching da parte del Job Centre Porta Futuro.

Sono stati previsti dalla Regione fondi pari a 1.410.000 euro che verranno utilizzati per il riconoscimento:

  • ai tirocinanti di un’indennità pari a 450 euro mensili, per un totale di 2.700 euro;
  • ai soggetti ospitanti di un rimborso spese massimo pari a 300 euro per ogni tirocinio attivato e partito.

Saranno riconosciute al soggetto ospitante le spese inerenti all’INAIL, all’attivazione della polizza per responsabilità civile nei confronti di terzi e le spese per oneri derivanti dalla sicurezza sul posto di lavoro. La scadenza del progetto è prevista il 31/12/2020.

All’indomani del “Patto per Bari” è stata estesa la copertura geografica del progetto anche a soggetti con residenza nelle aree non appartenenti alle zone di degrado ma, in questo caso, la copertura per le spese sarà finanziata dalle risorse provenienti dall’Accordo Stato-Città Metropolitana (C.C. n° 110 del 27/11/2017).

Crescere in Digitale

Progetto valido fino al 30/06/2020 che mette a disposizione dei giovani NEET iscritti a Garanzia Giovani, ben 5.000 tirocini della durata di 6 mesi, rimborsati con un’indennità di 500 euro mensili, interamente erogati a valere sulle risorse nazionali del programma Garanzia Giovani.

L’operazione è divisa in 3 fasi:

  • un primo corso di 50 ore, interamente online, di lezioni, esempi pratici e case studies finalizzati alla formazione del giovane NEET circa l’utilizzo di Internet per le imprese, terminante con un test da eseguire anch’esso online;
  • partecipazione a laboratori sul territorio;
  • avvio di tirocini extra-curriculari o percorsi autoimprenditorialità e autoimpiego.

I soggetti ospitanti che attiveranno il tirocinio sosterranno unicamente i costi di INAIL, RC e IRAP mentre, per quelle imprese che decideranno di assumere il giovane al termine del tirocinio, è previsto un bonus all’assunzione (credito d’imposta) fino a circa 8.000 euro.

Garanzia Giovani

Programma per la lotta alla disoccupazione giovanile, partito nel 2014, che ha visto in Puglia una rimodulazione dei fondi pari a 25 milioni di euro, allocati tra le varie misure del piano, che le permetterà di prorogare la scadenza al 30 giugno 2018 per la presentazione della domanda. Indirizzato a giovani NEET tra i 15 e i 29 anni residenti in Italia, il Programma prevede un’offerta qualitativamente valida e fortemente personalizzata finalizzata all’inserimento lavorativo o di formazione personale, attraverso una serie di servizi che il soggetto beneficiario potrà ottenere in modo assolutamente gratuito. Proponiamo quindi, di seguito, uno specchietto riassuntivo delle misure previste dal Programma:

  1. Tirocini extracurriculari, anche in mobilità geografica nazionale e transnazionale, della durata massima di 6 mesi che vedono riconoscere al giovane NEET un’indennità di partecipazione mensile pari a 450 euro, sostenuta per la quota di 300 euro dalla Regione e per i restanti 150 euro dal soggetto ospitante.
  2. Sostegno all’autoimprenditorialità, servizi finalizzati allo sviluppo e perfezionamento delle attitudini imprenditoriali del giovane NEET per sostenerlo durante la fase di avvio di attività di lavoro autonomo o d’impresa. Sono previste due fasi: una di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale e l’altra di tutoraggio per la gestione amministrativa, legale e finanziaria per accedere agli strumenti finanziari disponibili. A tal fine è stato creato il fondo SELFIEmployment, gestito da Invitalia, per finanziare prestiti a tasso zero, privi di garanzie reali e/o di firma, con copertura massimo pari a 50.000 euro.
  3.  Servizio Civile, vengono attivati appositi bandi per l’inserimento di Volontari in progetti attuati da enti impegnati in progetti di assistenza, cooperazione e solidarietà, con durata di servizio pari a 12 mesi, retribuiti mensilmente con uno stipendio netto di 433,80 euro e un impegno settimanale dalle 24 alle 36 ore o monte ore annuo non inferiore alle 1.400 ore complessive.
  4. Contratti di lavoro subordinato – Occupazione Giovani, Incentivo rivolto a tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani mai stati occupati a tempo indeterminato (con età max. 34 anni compiuti) e prevede uno sgravio fiscale, a valere sui contributi Inps, pari al: 50% per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato a tutele crescenti ( 3.000 euro annui ripartito su base mensile); copertura totale ( 3.000 euro annui, ripartito su base mensile) per l’assunzione con contratto a tutele crescenti entro 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio di studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore, attività di alternanza scuola lavoro o periodo di apprendistato per la qualifica e diploma. Le risorse nazionali specificatamente stanziate per l’agevolazione ammontano a 200.000.000 di euro inoltre, a seguito dell’approvazione del Programma Operativo Complementare SPAO, le stesse potranno essere incrementate fino a 500.000.000 euro complessivi.
  5. Contratti di lavoro subordinato – Occupazione NEET, incentivo destinato a datori di lavoro privati che assumono giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani nel periodo tra il 01/01/2018 e il 31/12/2018; l’agevolazione prevede l’esonero totale dalla contribuzione previdenziale (con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL) a carico del datore, per un importo max. di 8.060 euro su base annua, per ciascun lavoratore assunto a tempo indeterminato. Un incentivo fruibile, pena decadenza, entro il 29/02/2020 e applicabile per assunzioni a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), rapporti di apprendistato professionalizzante e rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro. L’agevolazione spetta nei limiti delle risorse nazionali specificatamente stanziate, pari a 100 milioni di euro.